Qual è il programma per il diploma?

Il programma IB Diploma (DP) è un programma educativo impegnativo ed equilibrato accademico, con esami finali che prepara gli studenti di età compresa tra 16 e 19 anni, per l’ingresso all’università e la vita futura. È stato progettato per affrontare il benessere intellettuale, sociale, emotivo e fisico degli studenti.

COSA SI DESIDERA PER I NOSTRI STUDENTI

  • Vogliamo che ogni studente del Southlands raggiunga il suo pieno potenziale.

  • Vogliamo fornire corsi che permettano ai nostri studenti di entrare nelle migliori università del mondo.

  • Vogliamo che i nostri studenti siano cittadini globali a livello internazionale.

  • Vogliamo che i nostri studenti lavorino insieme: con i loro insegnanti e con i loro coetanei, per una migliore esperienza.

  • Vogliamo accendere una passione per la scoperta, un entusiasmo per la conoscenza, una voglia di apprendimento.

  • Vogliamo che i nostri studenti siano soddisfatti delle loro idee e del loro lavoro.


CHIAVE 3 (11-14 anni)

Transizione alla Scuola Superiore: La struttura didattica della Senior School di Southlands segue il programma Nazionale d’Inglese. La transizione dalla scuola elementare alla scuola secondaria rappresenta maggiori aspettative e maggiore responsabilità per ogni studente.

Programma: Il nostro programma è ideato per fornire agli studenti le opportunità che permettono e incoraggiano il progresso ogni anno, basandosi sulle conoscenze esistenti, acquisendo nuove competenze, e sviluppando una comprensione e una tolleranza più ampia, seguendo specifici requisiti per ogni argomento. Con la conclusione dell’anno 9, i nostri studenti dovrebbero essere pronti ad affrontare le sfide del nostro Pre-IB Key Stage 4 e GCSE (General Certificate of Secondary Education). Infatti, molti di loro avranno la loro prima esperienza di questo esame nell’anno 9, quando avranno la possibilità di prendere un GCSE francese e italiano come lingua straniera.

CHIAVE 4 (14-16 anni)

Passaggio nelle scuole superiori: in linea con le linee guida del programma nazionale inglese, l’anno 10 e l’anno 11 lavorano nella fase chiave 4. Durante il corso di due anni, gli studenti si preparano per raggiungere il certificato generale di istruzione scolastica (GCSE). Questa qualifica è un requisito essenziale per tutti gli studenti del sistema scolastico inglese; la qualità dei voti conseguiti determinerà le possibilità per il successivo scolastico e può formare gli studenti sulle proprie potenzialità, forze e preferenze. La maggior parte degli studenti di Southlands ha già completato un corso di lingua GCSE e il programma nazionale per gli studenti italiani, per cui i corsi pre-IB in francese come lingua straniera e italiana sono offerti agli studenti che hanno completato il programma di preparazione.

Programma: Il programma Southlands Key Stage 4 è stato appositamente progettato per preparare gli studenti al nostro IB Diploma Program in fase chiave 5. La maggioranza dei nostri studenti Key Stage 4 studierà per i premi GCSE, tra cui un doppio premio per l’inglese e per scienze. I dettagli specifici di ciascun corso variano per ogni argomento: quando vengono introdotte nuove iniziative, verranno modificati i programmi della scuola.

FASE PRINCIPALE 5: Programma Internazionale di Diploma Baccalaureato (16-18 anni)

Passaggio nella scuola superiore: in linea con le linee guida del programma nazionale inglese, l’anno 12 e l’anno 13 stanno lavorando nella fase chiave 5. il programma IB Diploma arriva Southlands è una qualifica considerata di scuola superiore e riconosciuta dalle migliori università in tutto il mondo. Il programma IB Diploma è stato progettato come un programma di istruzione accademico impegnativo ed equilibrato con esami finali che prepara i nostri studenti per il successo all’università e oltre. Sulla base del modello di ogni singolo paese, si tratta di un compromesso deliberato tra la specializzazione richiesta in alcuni sistemi nazionali e l’ampiezza richiesta da altri. I programmi IB sono riconosciuti in tutto il mondo e assicurano una maggiore adattabilità e mobilità per gli studenti IB, ma soprattutto promuovono la comprensione nazionale attraverso un’esperienza accademica condivisa. Il programma dell’apprendimento e dell’insegnamento, insiste nel fatto che gli studenti esplorano appieno le loro culture e la loro lingua. Il programma nasce nel XXI secolo.

Il programma di Diploma di IBC di Southlands è stato progettato appositamente per preparare gli studenti per l’istruzione superiore in tutto il mondo. Gli studenti di IB Diploma Program devono scegliere un argomento ciascuno per tutti e cinque i gruppi (da 1 a 5), garantendo ampiezza di conoscenza e comprensione nella loro migliore lingua, nelle altre lingue, nelle scienze sociali, nelle scienze sperimentali e nella matematica. Lo studente può scegliere un argomento di artistica dal gruppo 6 o un secondo argomento da gruppi da 1 a 5, a seconda della disponibilità.

Devono inoltre completare i tre elementi fondamentali:

  • La stesura della tesi chiede agli studenti di impegnarsi in una ricerca indipendente attraverso uno studio approfondito di un argomento relativo ad uno dei soggetti DP che stanno studiando. L’opzione Sessione estesa del mondo consente agli studenti di concentrarsi su un argomento di rilevanza globale che esaminano attraverso l’obiettivo di almeno due soggetti DP.

  • La teoria della conoscenza sviluppa un approccio coerente all’apprendimento che unifica le discipline accademiche. In questo corso viene sviluppata la creatività, gli studenti apprendono l’arte di conoscere e approfondire la loro comprensione come una costruzione umana.

  • La creatività, l’attività, il servizio (CAS) coinvolge gli studenti in una vasta gamma di attività accanto ai loro studi accademici durante il programma di diploma. La creatività incoraggia gli studenti ad impegnarsi nelle arti e nel pensiero creativo. L’attività cerca di sviluppare uno stile di vita sano attraverso l’attività fisica. Il servizio con la comunità offre un veicolo per un nuovo apprendimento con valore accademico. I tre filoni di CAS aumentano lo sviluppo personale e interpersonale degli studenti attraverso l’apprendimento esperienziale e consentono viaggi di scoperta di sé.

IB02

I dettagli specifici di ciascun corso variano per ogni soggetto. Un manuale di ciascun argomento è stato fornito insieme a questo manuale, dopo una valutazione interna e di esami esterni.

Il programma, è riconosciuto dalle università leader del mondo.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la scuola e il coordinatore IB Diploma o consultare il sito web dell’IBO www.ibo.org