11 - 18 Anni

La Scuola Superiore è aperta a ragazzi e ragazze tra gli 11 ed i 18 anni.

La Southlands International School utilizza il programma scolastico nazionale inglese come base per il suo programma accademico. Gli alunni affronteranno il primo esame alla fine della Year 9. Il nostro principio guida è quello di fornire un’istruzione all’avanguardia a livello internazionale e di base per favorire la crescita intellettuale e personale.

Al nono anno (dagli 11 ai 14 anni) tutti gli studenti seguono un programma a grandi linee simile. Gli alunni italiani vengono preparati per i loro esami nazionali della 3ª Media Italiana.

Gli studenti del nono anno sono anche preparati per gli esami (I) GCSE in francese e in italiano.

I migliori studenti della Fase 4 (14-16 anni) possono iniziare l’ampio programma pre-IBDP e (I) GCSE di due anni, durante le classi Year 10 e Year 11. Nella Key Stage 5 (alunni dai 16 ai 18 anni) gli studenti pre-universitari del dodicesimo e tredicesimo anno studiano per l’IB Diploma.

Materie seguite al Key Stage 3

  • Lingua e letteratura inglese
  • Matematica
  • Scienze
  • Storia
  • Geografia
  • Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
  • Arte e Design
  • Musica
  • Teatro
  • Educazione fisica
  • Educazione personale, sociale, sanitaria e civica
  • Francese come Lingua Straniera (IGCSE)
  • Programma nazionale della scuola media italiana / Italiano come lingua straniera (IGCSE)

L’insegnamento è impartito da parte di insegnanti specializzati in ogni singola materia.
Gli esami interni si svolgono ogni anno e il progresso accademico viene attentamente monitorato in ogni fase.

Una relazione completa su ogni aspetto della vita scolastica di un allievo viene inviata ai genitori due volte l’anno.
C’è anche un regolare programma di incontri in cui i genitori possono discutere dei progressi del loro figlio con gli insegnanti di ciascuna materia.

FRANCESE COME LINGUA STRANIERA (IGCSE)
Gli studenti iniziano ad imparare il francese al quinto anno.
Al quinto anno, il corso combina argomenti sia semplici che di molteplici varietà. I bambini imparano durante il corso, attraverso una varietà di attività sia orali che pratiche, con l’aggiunta della lettura e della scrittura. L’insegnamento si concentra su canzoni, poesie, storie, giochi e giochi di ruolo che rendono familiari le attività in aula come il processo di apprendimento della lingua.

Al sesto e settimo anno, gli alunni seguiranno un corso che permetterà loro di conseguire il certificato IGCSE in francese nel nono anno. Dal sesto anno, utilizziamo docenti che tengano conto del programma di lavoro inglese del QCA per il key stage 3 e che affrontino tutte le argomentazioni sia in merito al contesto che in merito al contenuto per l’insegnamento della lingua francese.

Come raccomandato dalla QCA, gli studenti devono sviluppare conoscenze, competenze e comprensione attraverso attività divise in ascolto, dialogo, lettura e scrittura.

English National Curriculum afferma che gli studenti dovrebbero imparare ad esprimersi utilizzando una serie di vocaboli (attività di dialogo), essere istruiti all’attenzione ai dettagli e alle attività di ascolto e risposta, alla comprensione e alle capacità di lettura (attività di lettura e risposta) e anche essere esperti a scrivere nella lingua che stanno imparando (attività di scrittura).

Agli studenti vengono introdotte le regole grammaticali e i primi rudimenti in merito alla terminologia, in modo che siano dotati delle conoscenze per costruire le proprie frasi e diventare presto indipendenti nell’apprendimento.

All’ottavo anno, gli studenti iniziano il corso della durata di due anni per svolgere il programma Edexcel. L’Edexcel IGCSE in francese è composto da quattro sezioni basate sulle stesse abilità di quelle del sesto e settimo anno: ascolto, lettura, e scrittura.
L’Edexcel IGCSE in francese richiede agli studenti di:

  • sviluppare capacità di ascolto e comprensione del francese parlato in una gamma di contesti e in una varietà di stili
  • comunicare in lingua parlata in merito ad una varietà di finalità
  • leggere e rispondere a diversi generi di linguaggio scritto/li>
  • comunicare per iscritto rispetto ad una molteplicità di argomenti
  • comprendere e applicare una gamma di vocaboli e strutture lessicali
  • sviluppare l’apprendimento della lingua e i diversi tipi di comunicazione che possono essere utilizzati.

Al nono anno, gli studenti sono pronti a sostenere l’esame IGCSE in francese per le quattro categorie: la lettura, scrittura, dialogo e comprensione.

Durante il Key Stage 4, tutti gli studenti godranno dell’opportunità di seguire i corsi di due anni, molti che portano a esami esterni conosciuti come Certificato Generale Internazionale di Istruzione Secondaria (IGCSE).
L’IGCSE è l’esame nazionale svolto da tutti gli studenti di 16 anni in Inghilterra e Galles alla fine dell’undicesimo anno.

Le materie offerte nel Key Stage 4

  • Lingua e letteratura inglese
  • Matematica
  • Scienza e scienze aggiuntive (biologia, chimica, fisica)
  • Storia
  • ICT
  • Geografia
  • Teatro
  • Arte e Design
  • Francese come lingua straniera
  • Lingua e letteratura italiana

Nel 5 anno tutti gli studenti seguono un corso di 2 anni conosciuto come IB Diploma Program.

Lo studente deve seguire 6 materie, 3 a livello standard e 3 a livello superiore. Questo è in aggiunta al Core, composto da teoria della conoscenza, saggio e CAS (creatività, attività e servizio).

Le materie offerte nel nostro IB Diploma Program, a Key Stage 5, sono

  • Gruppo 1: Inglese A Letteratura, Lingua e Letteratura Italiana, Lingua A Letteratura (autodidattica)
  • Gruppo 2: inglese B, francese B, italiano B, spagnolo ab initio
  • Gruppo 3: Economia, Storia
  • Gruppo 4: Biologia, Fisica
  • Gruppo 5: Matematica, Studi Matematici
  • Gruppo 6: Un ulteriore argomento dal gruppo 2 o 3

KEY STAGE 3 | 11-13 Anni

POLICY E INFORMAZIONI GENERALI

KEY STAGE 4 | 14-15 Anni

POLICY E INFORMAZIONI GENERALI

KEY STAGE 5 | 16-18/19 Anni

POLICY E INFORMAZIONI GENERALI